1/01/2008

Un pò di chiarezza.. tra storia e definizioni

Molto spesso quando si sente parlare di Linux  non ci si riferisce alla sua vera natura. 

Cosa è Linux???

Linux è un programma in fin dei conti (come tutto no?), tanto piccolo quanto fondamentale e complicato. Non ci credete? andate a fare un giro su kernel.org scaricatene uno a caso e guardateci dentro, si può fare! quanto è meravigliosa la GPL...

Linux è il kernel, un'entità software che si occupa di assegnare in modo efficiente le risorse hardware ai programmi applicativi, quelli che usiamo in prima persona per intenderci. 
Linux non si vede, e per questo non è che non sia importante! in generale fino a che non si vede va tutto bene... Non come quando "un altro nostro caro amico a ca$o" (allegoria di m$ finestre/vista) ci presente delle belle schermate blu, blu screen of death per i più nerd (BSoD), e li le cose non vanno tutt'altro che bene... lol

Linux è un kernel monolitico, ossia è un entità indivisibile... significa che scheduler cpu, gestione memoria,  rete,  filesystem etc.  sta tutto in unico oggetto. Design non molto originale al tempo del suo sviluppo iniziale 1991 ad opera di Linus Torvalds. Ok design non molto elegante MA funziona dannatamente bene! a riguardo il Prof. Tanenbaum non è molto d'accordo, se la rosica ancora con il mancato successo del suo Minix (s.o a basato su microkernel, da cui Linus prese ispirazione).

perbaccolina quanto mi sto dilungando magari ne tratterò più approfonditamente in seguito...

Quando la gente parla di Linux in realtà si riferisce generalmente ad un distribuzione GNU/Linux. 

Cosa è GNU??? 

lo GNU è un simpatico animaletto (:D) che ben rispecchia l'indole del suo creatore :D, e sta per GNU is Not Unix, acronimo ricorsivo tanto amato dagli hacker.

il progetto GNU è stato il punto di inizio, Linux chiaramente non esisteva ancora.
Nel 1983 Richard Stallman decise che avrebbe vissuto nel mondo del Free Software (dove free si deve intendre  come "libero" citando: free as in free speach not as free beer), a quel tempo tutti i sistemi operativi Unix (Solaris, AIX, HP-UX...)  erano proprietari e non permettevano di accedere al codice sorgente, gelosamente custodito. 
Al giovane Stallman questo non piacque: voleva poter continuare ad aver accesso al codice sorgente di ogni programma, come era sempre stato possibile in passato (TeX e SPICE ne sono un esempio). Abbandonò il suo lavoro presso l'MIT e si dedico (cercando collaborazione online) alla creazione di uno sistema operativo completamente libero che rispecchiasse Unix denominato appunto GNU.

All'interno di questo progetto vennero creati i programmi principali quali: compilatori (gcc) , editor di testi (emacs), lettori multimediali, strumenti di crittografia etc. 
Nel 1991 il progetto GNU era a buon punto ma mancava il kernel. 
Gli sviluppatori GNU stavano lavorando ad un microkernel chiamato HURD ma il progetto era ambizioso e procedeva a rilento. Qui si colloca Linux, nel 1991 un giovane finlandese scrisse in tempo record un kernel stabile e libero (sotto licenza GPL). 
Molti  per avere un sistema operativo completo e libero presero il sistema GNU quasi finito e con l'aggiunta di Linux crearono le prime distribuzioni GNU/Linux (citiamo Debian, Slackware tra le più anziane).

Oggi il sistema GNU/Linux è usato da milione di persone ma loro neanche lo sanno!


Nessun commento: