1/05/2008

FreeSoftware e Open-source

Un software per essere Free (libero) deve soddisfare 4 libertà fondamentali:
  • Libertà 0: di eseguire il programma per qualsiasi scopo.
  • Libertà 1: di studiare il codice del programma e modificarlo.
  • Libertà 2: di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo.
  • Libertà 3: migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo che tutta la comunità ne tragga beneficio
Tutti i software licenziati secondo la GNU/GPL ( la Gnu general public license) concepita e formalizzata da Stallman, sono FreeSoftware ed il parco è abbastanza nutrito.

La definizione di Open-source è una sfumatura di quanto visto sopra, o meglio una reinterpretazione seconda un'ottica diversa.
L'Open-source si disinteressa delle questione etiche riassunte sopra nelle 4 libertà per concentrarsi principalmente sui vantaggi materiali che conseguono da un software con codice sorgente aperto e quindi del lavoro dalla comunità... potrei dire il debugging veloce ed efficace come gli aggiornamenti e l'ottima qualità del codice ottenuto. 
Proprio per questo è stata subito abbracciata da alcune grandi aziende del mondo dell'informatica che erano intimorite dalle impegnative libertà (si ricordi apache leader dei webserver o mysql), ed state definita da Bruce Perens e soci proprio per questo, permettendo all'open-source di tuffarsi nel mondo del mercato.

Nessun commento: