1/14/2008

APT in un post...

L'immenso parco software debian è organizzato in pacchetti (con estensione .deb appunto) e depositato e mantenuto negli appositi repostiory debian, che sono delle risorse http/ftp da cui è possibile scaricare i programmi che si vuole. 
Come è giusto che sia nei repository ufficiali è presente solo software free (libero), in virtù del forte attaccamento all'etica freesoftware di cui debian è un importante esempio (basti pensare a fork di firefox  & co. con iceweasel e derivati).
Naturalmente siamo noi a comandare la macchina, quindi qualora volessimo installare del software non free (come gli msttcorefonts o i codec mp3 video dvd) basta specificare la nostra volontà nell'apposito file "/etc/apt/sources.list" aggiungendo "non-free" alla voci (link) già presenti o specificare repository di terze parti, come ad esempio i multimedia (tali repository andranno poi autenticati con delle appositi chiavi...).

 Si ok, bello... ma come faccio ad installare pacchetti nella mia debian (o derivata)?

Niente di più semplice abbiamo APT (advanced packaging tool) che è un front-end per il gestore dei pacchetti debian (dpkg),  che ci aiuta infinitamente nelle operazioni di installazione (con risoluzione delle dipendenze), aggiornamento rimozione del software ed infinite altre cose. 

Tralasciamo volutamente le varie interfacce grafiche per  apt che sono molte/ridondanti e fanno perdere tempo a forza di spunta, click e inserimento testo. Concentriamoci invece su aptitude e i sui 2-3 comandi fondamentali, un sano bel RTFM comunque fa sempre bene ed è altamente consigliato.

Apriamo una shell a caso, e diventiamo root o utlizziamo sudo a seconda dei casi.

 - aggiornamento (dell'intero sistema):

sudo aptitude update && aptitude upgrade


 - ricerca di un qualsiasi pacchetto:

sudo aptitude search "nomepacchetto"


 - installazione (con automatica risoluzione dipendenze):

sudo aptitude install "nomepacchetto"


 - eliminazione:

sudo aptitude purge "nomepacchetto"



ps: apt è talmente bello che ed è stato modificato anche per gestire pacchetti rpm, altre applicazione si trovano in OpenSolaris e nel Fink project di Mac OS X.
pps: io suoi poteri sono quasi equiparabili alla supermucca.

Nessun commento: